Chi ha detto che il rosmarino può essere usato con piatti salati?

Noi dell’Azienda Agricola Tararà abbiamo provato a fare un dolce al rosmarino.

Particolare, semplice e capace di stupire al primo assaggio, la torta al rosmarino vi inebrierà con il suo profumo inconfondibile che unito a quello della scorza di limone, esalta tutti gli aromi tipici della sicilianità. 

Tempo di preparazione 

60 minuti

Ingredienti

(10 porzioni)

330 g di farina 00

3 uova

180 g di zucchero semolato

300 g di yogurt greco bianco

125 ml di olio di semi di mais

scorza grattugiata di un limone

2 rametti di rosmarino

1 bustina di lievito vanigliato per dolci (16 g)

q.t sale

q.t zucchero a velo per guarnire

Preparazione

Per preparare la Torta al rosmarino, inizia tritando finemente gli aghi dei rametti freschi e mettili in infusione in una ciotolina assieme a 125 ml di olio di semi di mais per circa 1 ora, dopodiché filtra l’olio con un colino e tienilo un momento da parte. In una ciotola capiente sbatti con le fruste elettriche 3 uova assieme a 180 g di zucchero semolato, fino a quando saranno ben gonfie e di color giallo pallido, dopodiché unisci 300 g di yogurt greco bianco, la scorza grattugiata di 1 limone non trattato e 125 ml di olio di semi di mais, quindi sbatti ancora il tutto con le fruste per qualche momento.

A parte setaccia 330 g di farina 00 assieme a 1 bustina di lievito vanigliato per dolci da 16 g e 1 pizzico di sale, quindi aggiungi questo mix secco al composto di uova poco per volta, fino a quando avrai ottenuto una pastella liscia e priva di grumi. Versa il composto in uno stampo a cerniera da circa 22 centimetri di diametro, precedentemente foderato con carta da forno e livellalo bene in superficie con una spatola.

Per questo genere di torte io di solito uno stampo da 22 centimetri di diametro provvisto di cerniera come questo che facilita molto la sformatura dei dolci.