Abbiamo un debole per le piante aromatiche, per i loro profumi, sapori e benefici, perchè si anche le erbe aromatiche portano innumerevoli benefici all’organismo.

Già nell’antichità, i romani, gli egizi e i greci, grandi conoscitori in tal senso, erano soliti frequentare gli erbari botanici. Si tratta di una storia antichissima e le indicazioni per la lavorazione e la preparazione di preziosi unguenti e tisane, è stata tramandata fino ad oggi ed ancora oggi in voga. Il De Materia Medica è stato il primo importante scritto di botanica farmacologica (opera di Dioscoride che operò all’epoca di Nerone) ed ancora oggi viene preso ad esempio nel campo della fitoterapia.

Noi siamo affascinati da sempre di tutto ciò.

Così in questo articolo vogliamo darvi alcuni spunti utili.
Generalmente una piantina aromatica necessità di sole, di vasi capienti per far si che le radici possano svilupparsi senza ostacoli e di innaffiature solo quando il terreno risulterà asciutto al tatto: in tal caso favorirai un corretto accumulo di quei preziosi oli essenziali presenti nelle foglie. Capirete bene che nelle giornate molto calde è necessario spostare la pianta aromatica all’ombra; ricordati invece di pacciamare la superficie del terreno con corteccia o paglia oppure di coprire con un telo la pianta durante gli inverni più freddi.