La focaccia all’origano Tararà è semplice, veloce ed è pure buonissima.

Piace proprio a tutti e i bambini ne vanno matti. 

Perfetta da sola, come sostituta del pane, farcita con affettati e formaggi, può essere consumata come spuntino o antipasto.

La cosa straordinaria è che ancor prima del gusto, sentirete tutto il profumo del nostro origano invadere la vostra casa.

Dal gusto e dal profumo eccezionale, questa ricetta può essere provata anche nella variante con i pomodori, occorre solo rispettare i tempi di lievitazione e cottura che vi indicheremo nel procedimento e tutto sarà semplice e di sicuro un successo.

Non rimane che mettere le mani in pasta e preparare la vostra focaccia all’origano Tararà. 

 
Tempo di preparazione                       Cottura                         Riposo     

20 minuti – 30 minuti                      20 minuti                  2H

Ingredienti: 

  • PER LA FOCACCIA

  • 500 g di farina tipo 0

  • 320 g di acqua

  • ½ cubetto di lievito di birra fresco

  • 1 cucchiaino di miele di acacia

  • 30 g di olio extravergine di oliva

  • Origano Tararà

  • sale

  • PER LA SALAMOIA

  • 50 g di olio extravergine di oliva

  • 50 g di acqua

  • 15 g di sale

Preparazione

Per l’impasto della focaccia all’origano Tararà, sciogliete il lievito insieme al miele in una ciotola in cui avrete già dosato l’acqua a temperatura ambiente. Aggiungete la farina a pioggia e cominciate ad amalgamare. Quando il composto risulterà piuttosto grumoso aggiungete anche olio e sale.

Amalgamate l’impasto ancora in ciotola pizzicandolo verso l’esterno e ripiegandolo verso il centro. La consistenza sarà un po’ appiccicosa. Fate riposare una decina di minuti (questo agevolerà l’elasticità).

Ribaltate il composto su un piano da lavoro leggermente infarinato, formate una palla e riponete nuovamente in ciotola. Ungete la superficie, chiudete con la pellicola trasparente e fate riposare in luogo riparato per circa 50 minuti.

Riprendete l’impasto, ribaltatelo ancora sul piano da lavoro ed allungatelo delicatamente con i polpastrelli.
Trasferitelo in una teglia 45×35 cm rivestita di carta forno spennellata con olio extravergine di oliva. Fatelo rilassare per una decina di minuti. Cospargetelo con un altro filo di olio. Con le punte delle dita allargate gradualmente la base della focaccia e portatela ai bordi della teglia. Coprite con un foglio di pellicola e fate riposare una quindicina di minuti.
Intanto portate il forno statico a 250°. Preparate la salamoia unendo in una ciotola olio, acqua e sale. Mescolate velocemente fino ad ottenere un’emulsione. Riprendete la focaccia, bucherellatela con i polpastrelli (senza tirare) e distribuite sulla superficie l’emulsione aiutandovi con un pennello. Cospargete abbondantemente di origano. Infornate su livello basso del forno per i primi 10 minuti. Estraete e infornate nuovamente su livello medio per altri 10/15 minuti, fino a quando la focaccia non avrà un bell’aspetto dorato. Sfornate, lasciate intiepidire e servite la vostra focaccia all’origano.