Pani cunzato, è una specialità tutta siciliana ed è una vera gioia per il palato.

Basta una pagnotta di pane casereccio e ingredienti semplici, facili da reperire ma soprattutto ricchi e gustosi.

Oggi questa nostra specialità isolana è conosciuta e apprezzata in tutta Italia. È l’ideale da gustare d’estate, davanti ad una vista mare, ma anche per un pranzo veloce e molto semplice da realizzare a casa. 

Tempo di preparazione

Pochi minuti

Ingredienti 

  • FILONE DI PANE CASERECCIO 800 g

  • POMODORINI CILIEGINO 400 g

  • ACCIUGHE SOTT’OLIO 60 g

  • FORMAGGIO PRIMO SALE 200 g

  • OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA qb

  • ORIGANO qb

Preparazione

Tagliate un filone di pane fresco a metà, per il lungo, in modo da poterlo farcire con gli ingredienti. Scolate leggermente le alici dall’olio e aggiungetele al panino.

Lavate, tagliate a fettine i pomodori . Conditeli con un po’ d’olio d’oliva e disponeteli sulle acciughe. Aggiustate di sale e spolverate dell’origano. Per ultimo, aggiungete il formaggio primo sale, tagliato a fettine, chiudete il panino e, se volete, scaldate in forno per pochi minuti, a 180°. Servite caldo.

Consigli

Potete condire con l’olio d’oliva e l’origano anche le fette di pane prima di aggiungere gli ingredienti. In questo modo, tutto u pani cunzatu sarà perfettamente insaporito.

Aggiungete sempre il formaggio primo sale come ultimo ingrediente e riscaldate il panino in forno o alla piastra per massimo 5 minuti. Il formaggio deve essere leggermente sciolto, ma non troppo.

Scegliete gli ingredienti che preferite per condire il vostro pani cunzatu e sperimentate gustose varianti. I prodotti più tipici sono i capperi, le melanzane (fritte, se vi piace osare con le calorie), la ricotta salata, le olive, il tonno e il basilico per profumare. In alternativa al primo sale, scegliete del pecorino per un gusto più deciso.

Conservazione

È preferibile non conservare il Pane cunzato. Gustatelo al momento, caldo o comunque appena fatto. Evitate di farcirlo troppo in anticipo: il pane assorbirebbe soprattutto l’olio e il succo del pomodoro, quindi risulterebbe bagnato e poco croccante.