Oltre alle sue innumerevoli proprietà terapeutiche, l’alloro Tararà, è un’erba aromatica molto versatile in cucina ed è tipica della tradizione mediterranea. Può essere usata in cucina sia fresca, essiccata che polverizzata.

Il sapore deciso dell’alloro è perfetto per accompagnare diversi piatti, dalle minestre, alle carni ( di selvaggina soprattutto), al pesce. Ma è usato anche per insaporire fagioli e lenticchie. Vi sorprenderà sapere che l’alloro si usa spesso anche con i gamberi e i crostacei in genere, i carciofini sott’olio e con le patate al forno.

E adesso scoprite quanto sia semplice dare un tocco mediterraneo ai vostri piatti con l’Aceto all’Alloro.

Volete profumare le vostre insalate? Dare un tocco in più a creme e salse? Allora siete pronti a preparare un aceto aromatizzato all’alloro.

Farlo è facilissimo.

Ingredienti

1 L di aceto di vino bianc

15 foglie fresche di alloro Tarar

Preparazione

Per prima cosa prendete l’aceto di vino bianco, fatelo scaldare qualche minuto in una pentola, senza che prenda bollore, e poi lasciateci in infusione 15 foglie fresche di alloro, lavate e asciugate. Chiudete la bottiglia con un tappo, lasciatela al sole per tre settimane e poi filtrate l’aceto in un’altra bottiglia, richiudetela ermeticamente e conservatela in un luogo fresco e asciutto.